mercoledì 27 febbraio 2013

Fai da te

Oggi finalmente ci siamo riprese (io e la tata piccola) dal mega raffreddore che ci ha rovinato gli ultimi quattro giorni. Così posso riappropriarmi di tutte le funzionalità del mio cervello e parlarvi del progetto per il mese di Marzo. Come ripeto spesso, un pochino alla volta, si riescono a fare molte cose, dalle odiate pulizie alle cose più piacevoli, come passare del tempo facendo ciò che piace. Io amo fare a ferri e questo mese ho deciso di dedicarmi ad un piccolo, semplice progetto ma di grande soddisfazione soprattutto per il bimbo o la bimba che poi ne riceverà il risultato in dono. Ho scelto di sferruzzare una copertina per bambole. E' un lavoro che non richiede grandi conoscenze, niente punti strani, aumenti, diminuzioni, colli & co. Un semplice rettangolo di lana che lavorato qualche riga al giorno prenderà vita nell'arco del prossimo mese. Chi si vuole aggregare?!? Non importa se non siete esperte, l'importante è amare i lavori manuali e volersi concedere una ventina di minuti al giorni di pace e relax.
Alcuni consigli preliminari. Scegliete una filato 100% lana, è naturale e più adatto ai bambini; utilizzate lana e ferri non tropo sottili, il lavoro scorrerà più velocemente e se non siete espertissime sarà più semplice. Io consiglio un filato per ferri 5 e 1/2 da usare con i ferri 6. Prima di partire con il lavoro fate un campioncino largo circa dieci centimetri, contate le maglie, e moltiplicate fino al raggiungimento della larghezza desiderata (per una bambola direi 40  - 45 cm a seconda delle dimensioni). Per un lavoro più sbarazzino prendete un gomitolo melange a più colori.
Fatto questo è il momento di iniziare il lavoro vero e proprio. Iniziate il lavoro mettendo sul ferro il numero di punti stabiliti. Nel video qui sotto è indicato un metodo semplice ma ben rifinito che darà un aspetto ordinato al bordo del lavoro.


Spero l'idea vi piaccia. Spargete la voce, potremmo rendere felici tante bambole e rilassate tante mamme. Alla prossima puntata realizzeremo il bordo... intanto esercitatevi con un po' di dritto e rovescio!

1 commento:

  1. nonostante io non sia affatto un'esperta, mi sono messa (da circa 1 mese e mezzo!) a fare un lavoro che è in parte ai ferri e in parte tricotin. non aggiungo altro perchè spero possa essere una sorpresa per un prossimo (futuro remoto?) post, ma questo per dirti che già mi sto dando da fare a sferruzzare (meno di 20 min. al giorno!!)

    RispondiElimina