martedì 19 febbraio 2013

"Semplicemente" acqua

Ebbene si oltre a torturarvi per riprendere in mano la situazione domestica, se come me avete finito da poco di allattare, è il momento di pensare anche alla nostra forma fisica. Rimanere in forma significa essere in salute e piacersi, cosa che ci aiuta a vivere decisamente in modo positivo. Guardare l'armadio e disperarsi perchè non ci va bene più nulla, sentirsi magari un po' gonfie e vederci diverse da un tempo non ci fa bene. 
Essere in forma non vuol dire fare una dieta drastica da fame ma, in particolare dopo delle gravidanze, riprendere in modo naturale a curarci di noi stesse. Io personalmente mi sono fatta consigliare da una nutrizionista e se qualcuna ha un problemino di peso eccessivo vi consiglio di fare altrettanto. Affidatevi sempre ad uno specialista e non ad una dieta presa a caso dalla rete o da una rivista che promette cose impossibili e finisce col peggiorare le cose (e ancora peggio la salute).
Spesso però ho notato che la forma dopo le gravidanze torna da sola, senza fretta e con qualche piccola accortezza che vi voglio svelare nelle settimane avvenire. Insomma altre buone abitudini ma questa volta per il nostro corpo. 
E il primo compitino della stagione è..... bere tanta acqua possibilmente oligominerale. Lo so, le bottiglie di plastica non sono una meraviglia ecologica nemmeno per me, ma in questo periodo si ha bisogno di un acqua per così dire, povera che aiuti lo smaltimento degli ormoni che ancora abbiamo in circolo. Molte volte infatti, allattando, la prolattina (l'ormone che si preoccupa di farci produrre il latte) inibisce il dimagrimento, quasi a voler salvaguardare la ricchezza del cibo per il nostro bambino. Fa la scorta insomma (purtroppo sulla nostra pancia o sui fianchi!). Così al termine del periodo di allattamento, bere regolarmente due litri di acqua oligominerale al giorno, oltre a depurarci l'intero organismo, aiuta a smaltire più velocemente i depositi (passatemi il termine) di ormoni. Non avete bisogno d'altro. Bevande gasate, zuccherato o ricche di caffeina lo sapete da voi che non fanno bene, quindi una bella scorpacciata di acqua è quello che ci vuole.
Il consiglio extra: bevetene un bicchiere a digiuno appena vi alzate al mattino: darà la "sveglia" alle vostre cellule.
Vi ricordo che questi non sono consigli di carattere medico e se avete specifiche necessità dovrete sempre rivolgervi ad uno specialista del settore.

Nessun commento:

Posta un commento