lunedì 18 febbraio 2013

Iniziare bene

Inizia una nuova settimana ed è arrivato il momento di proporvi una nuova abitudine per migliorare la nostra vita e quella di tutta la famiglia. Come è andata col bucato? Se vi siete ricordate di preparare tutte le sere la lavatrice in questo momento non dovreste più avere montagne di roba da lavare ma solo vestiti puliti e profumati negli armadi, niente calzini sporchi sparsi per il pavimento e voi sarete sicuramente più rilassate. Ma ora basta relax perchè abbiamo un nuova buona abitudine da imparare.
Oggi ci trasferiamo in cucina. Non so se voi siete più fortunate di me, ma la mia è piccolissima. Tolti il lavello, il piano cottura e lo spazio occupato dalla macchina del pane mi rimangono liberi per lavorare due spazi di mezzo metro. Inutile dirvi quanto questo limiti le operazioni, bastano i piatti sporchi del pranzo e due bicchieri per vedere il caos più totale e non muoversi più. 
Siccome non posso lanciare le stoviglie dalla finestra una volta usate (sarebbe costoso e soprattutto pericoloso visto che abitiamo al secondo piano), l'unico modo per farle magicamente sparire e metterle man mano che le si usa nella lavastoviglie. Ed è qui che arriva la nostra nuova buona abitudine: è indispensabile che al mattino la lava piatti sia vuota. Potete svuotarla mentre preparate il caffè o quando tornate da scuola, ma l'importante è averla bella pronta da riempire. Quante volte ci decidiamo a mettere le pile di piatti a lavare ma aperto lo sportello ci salutano le stoviglie luccicanti che aspettano solo di essere messe via... io di solito in quel momento mi deprimo, chiudo tutto e vado a fare altro. I lavori lunghi non mi piacciono, ed è proprio per questo che cerco di organizzarmi una vita fatta di tante piccole ma strategiche e regolari azioni!
Così ora tutte le sere programmeremo il bucato e tutte le mattine svuoteremo la lavastoviglie. Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. Eccomi, come già sapevo, qui cominciano i miei punti deboli... mi sono più volte imposta di provvedere alla lavastoviglie, ma alla fine spesso oltre alla lavastoviglie (pulita) piena, ho pieno (ma sporco) anche il lavello. Anche io odio i lavori lunghi, sono sempre alla disperata ricerca di tempo e lavorando a tempo pieno è molto dura... >_< Uffaaaa!
    Forse il segreto è proprio fare poco ma più spesso?
    Bhè, comunque grazie per l'iscrizione via mail, appena fatta! Ormai ho inserito l’altro indirizzo, ma va bene lo stesso, l’importante è che arrivino i post...
    Bye!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spesso la svuoto in due rate... prima sopra...poi vado a fare altro e ritorno dopo un po' a svuotare sotto! L'importante è prendere il ritmo. Magari se hai un po' di roba accumulata ti fai un bel caffè dopo mangiato svuoti e riempi velocemente. Quando ha finito risvuoti e dovresti essere in pari. Lascianodola sempre vuota puoi caricarla man mano lungo la giornata e alla sera basta premere start!!! Se poi siete fuori casa all'ora di pranzo guarda il lato positivo... meno roba da lavare!

      Elimina